La Storia

L'Aquila, capoluogo di provincia e della regione Abruzzo, è una cittadina di oltre 72000 abitanti. Situata in una conca ai piedi del Gran Sasso, L'Aquila sorge ad oltre 710 m.s.l.m. Il clima è rigido, con temperature che nei mesi invernali hanno fatto registrare il record di -27°C, registrato nell'aeroporto di Preturo nel Gennaio del 1985. Nel periodo estivo, invece, si arriva a sfiorare i 30°C. Fondata per progetto dell'imperatore Federico II di Svevia intorno al 1230 col nome di Aquila, divenne Aquila degli Abruzzi nel 1861 e L'Aquila nel 1939.

E' una città particolare, unica nel Medioevo italiano, nata sulla base di uno specifico progetto dal disegno armonico che non ha precedenti nella storia dell'architettura urbana (un caso simile, nel 1703, fu la nascita di San Pietroburgo).Fu costituita dall'unione di molti villaggi della zona (99 secondo la leggenda), ognuno dei quali costituì un quartiere che rimase legato al villaggio-madre e fu considerato parte dello stesso per circa un secolo. Nella nuova città demaniale i cittadini dei castelli inurbati dentro le mura e quelli rimasti nei castra d'origine mantengono gli stessi diritti civici e nell'uso delle proprietà collettive, come pascoli e boschi. Le 99 cannelle della Fontana dell'Aquila rappresentano proprio questi 99 villaggi, a simboleggiare il senso di unione civile e di appartenenza di tutti gli Aquilani alla storia e alla cultura della propria città.

La Storia religiosa

La Perdonanza Celestiniana è un evento storico-religioso che si tiene annualmente all'Aquila e che ha il suo apice con l'apertura della Porta Santa il 28 Agosto. Il nome deriva dalla Bolla pontificia che il papa Celestino V emanò nel 1294 e con cui concesse l'indulgenza plenaria a chiunque confessato e comunicato, entri nella Basilica di santa Maria di Collemaggio dai vespri del 28 Agosto a quelli del 29.

L'evento, che nel 2014 celebra la sua 720° edizione, è dunque precursore del Giubileo istituito da Papa Bonifacio VIII nel 1300 ed è stato nel tempo accompagnato da numerose altre manifestazioni di carattere civico e storico che si svolgono durante tutta l'ultima settimana di Agosto.

Nel 2011 la ricorrenza è stata riconosciuta Patrimonio d'Italia per la tradizione ed è stata avanzata la richiesta per il suo inserimento nella lista dei Patrimoni immateriali dell'umanità patrocinata dall'Unesco.




Powered by: